Gruppo Cicioni

La nostra storia

La Nostra Storia

Il GRUPPO CICIONI di Foligno nasce nel 1870 come impresa di costruzioni e da allora l’edilizia è sempre stata l’attività preminente, e per molte generazioni unica, della famiglia.
Il capostipite Demetrio Cicioni aveva iniziato alla fine dell’800 l’attività edile a Marsciano, assieme ad un fratello.
Marsciano però era allora un paese dove, al di fuori delle nascenti Fornaci Briziarelli, non c’erano grandi attività e quindi neanche necessità di costruire edifici privati, o pubblici.
Demetrio e il fratello decisero quindi di trasferire l’attività a Foligno, città più grande e con maggiori prospettive di sviluppo.
In questo periodo Demetrio costruisce molti fabbricati nella zona ed esegue anche le opere murarie della strada comunale di Cannara-Collemancio.
Su Foligno, dopo qualche anno il figlio Fabio inizia una nuova attività di manufatti in cemento e mattonelle da pavimento, (l’azienda era iscritta all’ associazione industriali già dal 1945)
L’impresa, che il quel momento contava 250 dipendenti, assume anche lavori quali acquedotti e fabbricati ad uffici, oltre a costruzioni importanti quali lo stadio di Porta Romana a Foligno.
I figli di Fabio (Ennio, Ermete e Mirro ) lavorano attivamente nell’azienda paterna portando il campo lavorativo fino a Roma dove eseguono lavori pubblici e privati.
Nel 1964 il figlio di Ennio, Cesare, si laurea in ingegneria a soli 23 anni e prende in mano la gestione nel settore edile.
Negli anni successivi realizza a Perugia la mensa universitaria, a Spoleto il Consorzio Agrario, a Foligno la Cantina Sociale, a Cannara il nuovo stabilimento Bonaca.
Nell’edilizia residenziale svariati edifici a Foligno, Porto S. Elpidio, Monte Argentario, Bastia Umbra (Bastia 2) a Perugia il Complesso Edilizio l’Ottagono e 150 appartamenti in Via Sicilia.
Tra i lavori figura anche un albergo (Holiday Inn di Foligno) oltre a svariate costruzioni nella zona limitrofa con 80 uffici e 120 appartamenti.
Dal 1995 i figli Mauro e Annachiara, come detta la tradizione, seguono le orme del padre, nonno, bisnonno, trisavolo.
Sono loro le realizzazioni: un residence a Perugia loc. Ponte Rio, un complesso di 100 uffici in Perugia Via Settevalli, un centro direzionale in Perugia S. Sisto con 30 uffici, 1 Residence di 30 appartamenti (City Residence), 10 fabbricati in Foligno Loc. S. Paolo.

Oggi il gruppo è costituito da:

  • C&C COSTRUTTORI DAL 1870 s.r.l. con socio unico Mauro;
  • PONTERIO s.r.l. con soci Cesare, Annachiara , Archema s.r.l.;
  • ARCHEMA s.r.l. Mauro, Cesare , Annamaria (moglie di Cesare), C&C dal 1870 s.r.l. e Ponterio s.r.l.
  • Galleria San Giovanni Antichità S.a.s. di Annamaria Annachiara e Mauro.

La Galleria San Giovanni si occupa di commercio on-line di mobili e oggetti di antiquariato.
La direzione tecnica del gruppo è affidata all’ Ing. Cesare ;
la direzione amministrativa , commerciale e finanziaria al Dott. Mauro;
la direzione del personale e dell’ attività ricettiva e il controllo di gestione alla Dott. Annachiara.
Essendo cambiati gli scenari nel campo edile, in questi ultimi tempi hanno differenziato la propria attività in:
-Energie rinnovabili
-Distribuzione di carburanti
-Ricettività

Rimane comunque nel business la gestione del patrimonio immobiliare costituito da uffici, negozi, appartamenti, garage, oltre a due stazioni di servizio e due grandi parcheggi pubblici in comune di Foligno.

dal 1870

ad oggi